Polizia Stradale della Provincia di Matera Grave carenza di Organico – Distaccamento di Policoro ormai interviene anche quando non è in servizio - Quale sicurezza stradale senza Polizia Stradale -

 



Fonte foto Polizia di Stato

Prot. n.139.RS.2024                                                                                             Matera, 22 dicembre 2024

                                                                                                            AL DIRIGENTE IL COMPARTIMENTO  POLIZIA                                                                                                                     STADALE CAMPANIA, BASILICATA E MOLISE

NAPOLI

e, p. c.:

 AL PREFETTO

MATERA

 

AL QUESTORE

MATERA

 ALLA SEGRETERIA NAZIONALE SILP CGIL

ROMA

                                                               ALLA SEGRETERIA REGIONALE SILP CGIL

POTENZA

  OGGETTO:   Polizia Stradale della Provincia di Matera grave carenza di organico –

Distaccamento di Policoro ormai interviene anche quando non è in servizio -

Quale sicurezza stradale senza Polizia Stradale-

 E’ passato circa un anno dalla nostra energica denuncia avvenuta a dicembre 2023, e nel corso del 2024 l’attività posta in essere dal SILP CGIL è stata quella di cercare di far comprendere, a livello territoriale e centrale, le gravi difficoltà operative dei presidi della Polizia Stradale della Provincia di Matera, i cui organici risicati sono insufficienti ad assolvere al meglio i compiti istituzionali ad essi demandanti, con ricadute sulle condizioni di vita e di lavoro del personale, nonché della cittadinanza tutta.

Purtroppo, ad oggi, poco è cambiato dalla nostra prima segnalazione e con rammarico possiamo solo dire che avevamo ragione.

Gli eventi che si verificano giornalmente, hanno sempre qualcosa in comune che fanno intendere che le Forze di Polizia presenti nella Provincia di Matera non abbiano un protocollo di intesa volto a chiarire chi deve intervenire allorquando si verificano incidenti stradali sulla viabilità della Provincia di Matera.

È stato posto all’attenzione, più volte, dei vertici della Polizia Stradale e al Prefetto di Matera, il sottodimensionamento del numero di operatori dei due presidi della Specialità, tanto che la Sezione ormai non effettua turni di vigilanza stradale da oltre un anno, riversando tale compito interamente sul Distaccamento che lo assolve nel modo migliore possibile, sia pure con grande affanno, disponendo di un organico piuttosto esiguo e con un’elevata età media.

Il Distaccamento si ritrova, quindi, a dover assicurare il servizio di vigilanza stradale in tutti i quadranti della giornata – con tutte le attività correlate – per tutta la Provincia di Matera.

E’ stata altresì evidenziata l’esigenza di innalzare al rango di Sottosezione ordinaria il Distaccamento di Policoro, alla luce degli imponenti compiti di vigilanza stradale che è chiamato a svolgere nell’arco delle 24 ore sulle strade extraurbane della Provincia di Matera.

Se si fossero prese in considerazioni le nostre denunce, seguite da proposte, oggi non saremmo qui ancora una volta a segnalare avvenimenti che oltre a peggiorare le condizioni lavorative, recando un servizio inefficiente al cittadino.

Emblematico è quanto accaduto lo scorso 17 dicembre che, semmai ve ne fosse ancora bisogno, cristallizza l’urgenza di un intervento risolutivo.

Si tratta di un evento che mette in luce da una parte un deficit del numero di pattuglie della Polizia Stradale, con conseguente aggravio di ore di lavoro per gli operatori, dall’altra pone un interrogativo rispetto agli incidenti stradali, sulle modalità adottate per individuare le pattuglie delle diverse forze di polizia (Polizia locale compresa) chiamate a intervenire per l’esecuzione dei rilievi inerente gli incidenti stradali.

Sul tema c’è solo confusione!

Il quesito non è banale, atteso che l’adozione di una procedura, rispetto ad un’altra, determina speditezza, una migliore distribuzione del carico di lavoro, il ripristino della viabilità in tempi brevi ovvero un migliore servizio all’utenza, senza generare confusione tra chi è tenuto ad intervenire.

Nello specifico, alle ore 01.00 circa del 17 dicembre c.a., sulla S.S. 407 Basentana, all’altezza di Ferrandina, si è verificato un’incidente stradale dove è rimasto coinvolto un autotreno, determinando la chiusura della S.S. 407 Basentana fino alle 09.00 circa.

A quell’ora  ma non solo, per tutta la provincia di Matera, non vi erano pattuglie della Polizia Stradale; poiché il Distaccamento di Policoro, inquanto per l’esiguo personale, non riesce a garantire il turno notturno.

Ciò nonostante, è stata presa una decisione che per il nostro punto di vista è senza alcuna logica, poiché si è ritenuto di far intervenire i dipendenti del Distaccamento di Policoro che a quell’ora dormivano e che avrebbero dovuto prendere servizio alle ore 07.00 i quali non erano deputati ad intervenire, poiché non in reperibilità.

Chiamati a raggiunge il luogo dell’incidente, ove tra l’altro erano già presenti i Carabinieri intervenuti per primi e la Volante del Comm.to di P.S di Pisticci unitamente ai mezzi di soccorso.

Siamo alle solite!

La vigilanza stradale della Provincia di Matera è affidata al solo Distaccamento di Policoro, il quale si deve sobbarcare ogni tipologia di attività, anche come in questo caso quando il personale non è in servizio.

C’è da dire che lo stesso equipaggio, chiamato ad intervenire di notte, durante il pomeriggio del giorno prima, era stato impiegato per un incendio di un automezzo pesante sulla SS 106, con un turno pomeridiano che si è protratto fino alle ore 21.00 circa.

Nella circostanza, i dipendenti del Distaccamento di Policoro, che avrebbero dovuto effettuare il servizio 07/13, sono stati chiamati ad intervenire alle ore 03.00 circa per intervenire sull’incidente stradale, quando sul posto vi erano già da ore altre Forze di Polizia presenti.

I colleghi, hanno raggiunto il luogo del sinistro alle ore 05.00 circa, trovando ad attenderli sul posto i Carabinieri, la volante del Comm.to di P.S. di Pisticci, e i vigili del fuoco, apprendendo che la S.S. 407 era stata chiusa pochi minuti dopo le 01.00 circa e pertanto il traffico era stato bloccato.

Perché chi è intervenuto per prima non ha rilevato l’incidente?

Perché si è atteso che sopraggiungesse la pattuglia della Polizia Stradale, che non era in servizio, con conseguente ritardo nell’esecuzione dei rilievi e nel ripristinare la circolazione stradale?

Perché non è stato chiamato il personale Reperibile di turno della Sezione Polizia Stradale di Matera e/o del Distaccamento di Policoro?

Perché non è intervenuto altro personale della Polizia Stradale, ma si è fatto intervenire l’equipaggio del Distaccamento di Policoro, che non era deputato ad intervenire, poichè avrebbe dovuto effettuare il turno 07/13, pur non essendo reperibile?

Chi ha preso questa decisione, contro ogni norma e regolamento che regolano l’impiego del personale della Polizia di Stato?

Certo è che se la pattuglia di una Forza di Polizia, nonostante sia giunta per prima sul luogo di un incidente, non procede ai rilievi tecnici del caso e attende l’arrivo della pattuglia di un’altra Forza di Polizia (fra l’altro non in servizio), qualche interrogativo è il caso porselo a tutti i livelli, per capire bene cosa si intendente per “coordinamento delle Forze di Polizia”: “razionalizzazione delle potenzialità strutturali e operative delle singole Forze di polizia, ottimizzando l'impiego e la distribuzione delle rispettive risorse e integrando l'organizzazione e l'attuazione dei rispettivi servizi alla stregua di una comune e sistematica pianificazione.”

Ha del surreale pensare che la sicurezza stradale dei cittadini della Provincia di Matera e di chi l’attraversa gravi sul più piccolo presidio della Polizia Stradale della Provincia di Matera, chiamato ad intervenire anche quando non è in servizio.

L’incresciosa vicenda esige chiarezza!

Chiarezza sul criterio da adottare nell’esecuzione dei rilievi, al fine di scongiurare rinvii a chi è “titolato” agli adempimenti, come avvenuto nella vicenda sopra illustrata, che ha comportato la chiusura di una strada di grande comunicazione per circa 8 ore, nonostante la presenza di altre Forze di Polizia, che hanno posticipato l’esecuzione dei rilievi tecnici, demandandoli ad altra Forza di Polizia non presente in quel momento, poiché non in servizio.

Chiarezza sui criteri adottati per l’impiego in reperibilità del personale della Sezione di Matera e del Distaccamento di Policoro.

Tutto questo, evidenzia una gestione dei servizi della Polizia Stradale della Provincia di Matera non rispondente a canoni di efficienza ed efficacia, con scarso coordinamento, direttive incerte, competenze non aggiornate e spesso non aderenti ai dettami normativi, a scapito sia dei cittadini che degli Operatori di Polizia che ormai non hanno diritto al riposo psicofisico tra un turno e un altro[1].

La proposta, rilevante sotto il profilo istituzionale, di elevare il Distaccamento della Polizia Stradale di Policoro a Sottosezione ordinaria di Polizia Stradale, ovvero un presidio più importante per il quale sarebbe previsto un numero più alto di operatori, porterebbe evidenti benefici in termini di sicurezza stradale e si potranno presidiare al meglio le arterie principali della Provincia di Matera e, al contempo, di alleviare gli eccessivi carichi di lavoro anche per il personale dei Comm.ti di P.S. di Pisticci e Policoro, sempre più spesso costretti ad intervenire anche fuori dai centri abitati, in assenza della pattuglia della Polizia Stradale.

Con tale soluzione non sarebbe più necessario che le volanti dei Commissariati distaccati di Policoro e Pisticci debbano sospendere il controllo del territorio per intervenire sugli incidenti stradali, in supplenza della Specialità.

Ricordiamo che la missione della Volante dei Comm.ti di P.S. di Policoro e di Pisticci, non è quella di sopperire all’assenza della Pattuglia della Polizia Stradale, ma è quella di effettuare il controllo del territorio per prevenire o reprimere i reati.

Con la presente, chiediamo di fare chiarezza sulla vicenda e di prendere in considerazione la nostra proposta di elevare il Distaccamento della Polizia Stradale di Policoro a Sottosezione ordinaria di Polizia Stradale, e di calendarizzare con urgenza un tavolo tecnico con le Istituzioni locali e le altre Forze di Polizia al fine di rendere più efficiente il servizio alla cittadinanza, anche in applicazione delle disposizioni ministeriali.

 Infine, considerato che la reperibilità non è utilizzabile per i servizi interni ed esterni stabilmente organizzati in turni che coprono l'intera giornata, ovvero per i servizi continuativi, e che lo straordinario obbligatorio cosi detto “emergente”, può essere fatto solo per attività che non si possono procrastinare, chiediamo di verificare se al personale chiamato ad intervenire, è stata data la giusta remunerazione e che tipo di turnazione è stata assegnata, significando che avrebbe dovuto effettuare il turno 7/13.

Certi dell’attenzione che verrà prestata al contenuto della presente, restiamo in attesa di cortese riscontro.

Firmato Il Segretario Generale Provinciale   Silp CGIL Matera (Francesco De Fina)              


[1] Art. 8 ANQ ( tra un turno e l’altro dovranno intercorrere non meno di 11 ore)


Commenti