Il SILP CGIL Matera porta la formazione a Policoro: Seminario Formativo sulla previdenza degli Operatori di Polizia



 

Si è svolto il 22 aprile, presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza e il Distaccamento della Polizia Stradale di Policoro, il seminario formativo organizzato dal SILP CGIL di Matera, in collaborazione con l’INCA CGIL di Matera e la CGIL di Matera, dal titolo “L’ordinamento pensionistico nella Polizia di Stato – Profili contrattuali e previdenziali”.

L’incontro ha registrato una grande partecipazione da parte degli operatori di polizia in servizio nei presidi di Policoro, ma anche da parte dei colleghi di altri uffici dislocati lungo la fascia jonica e della città di Matera. Un momento importante di aggiornamento e approfondimento sulle normative previdenziali in vigore, le prospettive pensionistiche future e le recenti evoluzioni legislative.

I lavori sono stati aperti dai relatori:

  • Dott. Vincenzo Battipaglia, Responsabile Nazionale del Dipartimento Previdenza del SILP CGIL e Consulente INCA Nazionale per il Comparto Sicurezza,

  • Rocco Di Matteo, Direttore dell’INCA CGIL di Matera.

L'iniziativa si inserisce in un ampio programma di formazione sindacale promosso dal SILP CGIL, dall'INCA CGIL e dalla CGIL di Matera, con l’obiettivo di garantire agli operatori di polizia una comprensione approfondita e aggiornata dei propri diritti previdenziali, tenendo conto delle specificità del Comparto Sicurezza.

«L'informazione previdenziale è un diritto fondamentale, e la formazione un dovere sindacale», ha dichiarato Francesco De Fina, Segretario Provinciale del SILP CGIL di Matera. «In un momento in cui qualcuno propone periodicamente l’innalzamento dell’età pensionabile per gli operatori di polizia, vogliamo ribadire con forza che sarebbe inaccettabile, anche su base volontaria, pensare di prolungare la permanenza in servizio per i poliziotti che raggiungono l’età pensionabile. Pensare che l’aumento dell’età pensionabile possa risolvere i problemi della polizia è una soluzione inadeguata. È invece necessario investire in nuove assunzioni di giovani agenti, valorizzare la formazione del personale e introdurre riforme previdenziali che impediscano che i poliziotti di oggi diventino i nuovi poveri di domani, con pensioni ridotte fino al 40%. La nostra posizione è chiara: ci opporremo fermamente a qualsiasi innalzamento dell’età pensionabile e continueremo a lottare per garantire un futuro dignitoso a chi ha servito lo Stato».

📰 La notizia è stata ripresa anche da : 👉

https://www.difesamagazine.com/evidenza/contratto-matera-silp/

SILP BASILICATA «No all'innalzamento dell'età pensionabile».pdf

SILP BASILICATA Formazione per i poliziotti in servizio a Policoro.pdf

📎 Qui il nostro approfondimento completo sul blog: 👉 https://silpcgilmatera.blogspot.com/2025/04/seminario-sullordinamento-pensionistico.html

#SILPCGIL #INCA #PoliziaDiStato #Pensioni #TutelaDiritti #Matera #Policoro #FormazioneSindacale

Policoro, 23 aprile 2025

Commenti