📜 25 Aprile – La Costituzione come bussola del nostro agire

 




Il 25 aprile rappresenta per il nostro Paese la rinascita democratica e la nascita di una nuova coscienza civile, fondata sulla Costituzione repubblicana. Una Carta che riconosce e garantisce libertà, diritti, giustizia sociale e dignità del lavoro.

Come SILP CGIL di Matera, celebriamo questa ricorrenza riaffermando il valore della Costituzione come fondamento del nostro impegno quotidiano, sia come operatrici e operatori della Polizia di Stato, sia come rappresentanti sindacali.

La tutela sindacale è infatti uno degli strumenti attraverso cui si dà concretezza ai principi costituzionali: la libertà di associazione (art. 18), la tutela del lavoro in tutte le sue forme (art. 35), il diritto a condizioni di lavoro eque e dignitose (art. 36), e la promozione della partecipazione dei lavoratori all'organizzazione del lavoro (art. 46).

Anche in uniforme, il nostro compito è quello di garantire legalità e sicurezza nel pieno rispetto dei diritti delle persone e dei colleghi, promuovendo una cultura del lavoro fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla giustizia.

Il 25 aprile ci invita a rinnovare ogni giorno l’impegno per una società più democratica e più giusta, dove la Costituzione non sia solo un testo da celebrare, ma un orizzonte da praticare.

Il SILP CGIL di Matera


Commenti