Piantedosi alla presentazione del progetto “Pillole di sicurezza stradale”


Il Ministro: importante iniziativa di sensibilizzazione per una guida sicura

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è intervenuto oggi, presso la sede Rai di viale Mazzini, alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Pillole di Sicurezza stradale” - che si inserisce nell’ambito della campagna “Sicuri si parte” - avviato dal dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con la Rai.

Il progetto verrà inserito nel palinsesto della rubrica settimanale “Tg2 Motori”, in onda il sabato pomeriggio, a partire dal prossimo 7 aprile, nel corso della quale verranno trasmessi filmati che compendiano quindici “pillole” su comportamenti corretti e sicuri da tenere alla guida, realizzate da Funzionari della Polizia Stradale con il supporto degli istruttori del centro di guida sicura Aci presso l’Autodromo di Vallelunga, a Campagnano di Roma. Le “pillole” saranno, inoltre, rieditate in versione radiofonica per Isoradio.

«Il Ministero dell’interno riserva grande attenzione al tema della sicurezza stradale. Lo testimonia il fatto che uno dei primi atti adottati dal Viminale, dopo l’insediamento del Governo, è stata una direttiva con la quale si è voluto restituire un più incisivo impulso ai controlli di polizia stradale e alla promozione di iniziative di sensibilizzazione per una guida sicura», ha dichiarato Piantedosi in apertura del suo intervento, ricordando in tale ambito alcuni dati che testimoniano l’impegno della Polizia stradale nel 2023: dalle oltre 400mila pattuglie impegnate sul territorio (+2,1% rispetto al 2022) che hanno controllato 1.954.911 persone, ai 26.260 servizi straordinari di contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, dell’Amministratore delegato Roberto Sergio e del Capo della Polizia - direttore generale della Pubblica sicurezza Vittorio Pisani.

Alla conferenza sono intervenuti il Direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Renato Cortese e il direttore del Servizio Polizia stradale Filiberto Mastrapasqua mentre per la Rai hanno parlato Antonio Preziosi, Direttore del tg2, Alessandra Ferraro, Direttrice di Isoradio, e la giornalista e conduttrice del programma “TG2 motori” Maria Leitner.

Fonte

Piantedosi alla presentazione del progetto “Pillole di sicurezza stradale” | Ministero dell‘Interno

 

Commenti